GENERALE

prairie dress di Piccole Donne


Il prairie dress delle “Piccole Donne” s’indossa con gli stivali UGG. Tutti i dettagli dell’ultima tendenza moda dell’autunno inverno 2019 2020

Nessun adattamento moderno cinematografico per il romanzo di Louisa May Alcott: il primo trailer di Piccole Donne (2019) mostra già le sorelle March che camminano a braccetto nella neve con indosso mantelline, sciarpe, borse a uncinetto e ampie gonne. La scelta della regista Greta Gerwig è stata quella di rimanere il più fedele possibile alle pagine che hanno descritto con intensità le diverse sfaccettature dell’animo femminile.

I costumi esaltano lo stile vittoriano, focalizzandosi su un capo in particolare: il prairie dress. Romantici pizzi e merletti, colletti lavorati a mano e inamidati, maniche a sbuffo, sottogonne di crinolina, bluse di mussola di cotone, gonne di lana, abiti a stampa floreale e scialli con frange, questi saranno gli elementi chiave per diventare una “piccola donna”.

Una moda elegantemente austera che scolpisce la silhouette femminile: busto con stecche per strizzare ad arte la vita e ampissime gonne lunghe fino ai piedi. Jo avrà sicuramente da ridire sulla moda dell’epoca, ponendo così l’accento sulla libertà del corpo femminile(!).

Le tendenze dell’autunno inverno 2019 2020 non vogliono però ingabbiare le forme delle donne e così gli stilisti propongono la versione light dello stile vittoriano, strizzando così l’occhio allo stile preraffaellita, una moda dal sapore antico libera da costrizioni.

Ma attenzione: la componente contemporanea non manca.

Come suggerisce la costumista della pellicola Piccole Donne del 2019, Jacqueline Durran, il prairie dress quest’inverno si potrà indossare solo con un paio di…stivali UGG. Un tocco contemporaneo che di ricorda le sneakers Converse indossate dalla Maria Antonietta di Sofia Coppola.

Prairie dress e stivali UGG, Piccole Donne (2019)

Qui sotto la nostra selezione di prairie dress:





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *